Il Borgo di Vignacastrisi

SalentoSilente ad Andrano

SalentoSilente ad Andrano

Castello Spinola – Caracciolo giovedì 21 luglio ore 21.00

Serata conclusiva per una delle manifestazioni artistiche più belle e prestigiose dell’estate 2011 in Salento: “SalentoSilente, l’arte sosta nei luoghi storici” rassegna culturale che intreccia l’arte alla storia, curata dalla Galleria d’Arte Stomeo di Martano in collaborazione con L’Officina delle Parole di Lecce, con i patrocini della Provincia di Lecce e della Regione Puglia.

La particolarità è data dall’incontro tra le opere di 170 artisti contemporanei e il patrimonio storico dei 9 Comuni salentini che hanno scelto di ospitarle nelle proprie sedi istituzionali (palazzi, castelli, dimore storiche) per tutto il mese di luglio.

Si tratta di artisti già affermati a livello nazionale e internazionale, ma anche artisti emergenti, con l’impegno e la voglia di sperimentarsi, che grazie a questa iniziativa hanno potuto assistere e partecipare ad una vera e propria “storicizzazione ufficiale del proprio lavoro”. Le sale dei palazzi e dei castelli hanno preso vita, trasformandosi, così, in palcoscenici naturali per dipinti, sculture, istallazioni e performances musicali.

La rassegna, inaugurata lo scorso 1°luglio al Castello Protonobilissimo di Muro Leccese ha avuto tra le altre prestigiose location il Palazzo Bitonti di Montesano, il Palazzo Ducale di Martano, il Castello Gallone di Nociglia, il Palazzo della Cultura di Poggiardo, il Palazzo Donno di Cursi, la Porta San Vito Canonica di Soleto, il Palazzo Guarini di Botrugno, per concludersi la sera del 21 luglio negli storici locali del Castello Spinola-Caracciolo di Andrano (distante solo 5 km da Vignacastrisi).

Anche qui, i visitatori saranno accompagnati dai critici d’arte Pompea Vergaro e Vincenzo Abati, curatori della rassegna, che li condurranno alla scoperta delle opere esposte e al tempo stesso illustreranno le bellezze storico-architettoniche del castello, per lasciare il posto, a fine serata, all’elegante esibizione di danza dei maestri  Veronica e Denis.

La Rassegna è visitabile tutti i giorni dalle h 18.00 alle h 23.00 fino al 31 di luglio.

Info 0836. 632728 333. 9721223
info@giannastomeo.com
www.galleriadartestomeo.wordpress.com