Il Borgo di Vignacastrisi

MUSICHE e SAPORI di MARE e di TERRA

MUSICHE e SAPORI di MARE e di TERRA

22-23 luglio Porto Miggiano (Santa Cesarea Terme); 25 luglio Leuca – Cascata monumentale

Il comune di Santa Cesarea Terme (a soli 7 km dal Borgo di Vignacastrisi), nello splendido scenario di Porto Miggiano, ospita due serate, organizzate dalla Pro Loco, all’insegna della tradizione culinaria e della buona musica:

Venerdì 22 luglio 2011 –  SAGRA DEL PESCE

Dalle ore 21:00 distribuzione gratuita di pesce fritto fino a esaurimento scorte e degustazione di altri piatti tipici a base di pesce e piatti della tradizione contadina: grano “stumpato” ai frutti di mare, scapece, insalata di orzo perlato, le immancabili friselline e altro ancora. Accompagnamento musicale de “l’Orchestra del Mare”, con il suo repertorio di musica tradizionale ma non solo, per scatenarsi al ritmo della pizzica salentina e non solo, con balli di gruppo e latino americano.

Sabato 23 luglio 2011 – NOTTE SARACENA

Serata culinaria con altri piatti della tradizione popolare, come le “pittule” ed i pezzetti di cavallo, in compagnia dei giovani musicisti “Vento del Sud”: passato dal Festival della Notte di San Rocco alla più conosciuta Notte della Taranta, propongono pizzica tradizionale e moderna.

Lunedì 25 luglio – Serata “SAPORE di MARE” alla CASCATA MONUMENTALE (S. MARIA DI LEUCA)

Spostandosi più a sud, nella punta estrema della penisola salentina, si potrà raggiungere la suggestiva cascata monumentale di Santa Maria di Leuca (31 km dal borgo di Vignacastrisi), dove il Comitato Festa della Madonna del Mare organizza una serata di delizie di mare a base di pescato del giorno, con la musica popolare de “L’Orchestra del mare”. Il menù prevede: pasta con il sugo alla pescatora, “pittule” al pesce, fritture di paranza e molluschi, grigliate di pesce e fresco vino in questa calda estate del Salento!