Il Borgo di Vignacastrisi

Popoli Global Melting Pot 2011

Popoli Global Melting Pot 2011

Festival interculturale
Inaugurazione: 23 luglio
Corsano – zona industriale

Anche quest’anno il sud Salento ospiterà Popoli – Global Melting Pot, il festival interculturale organizzato dall’associazione Mir Preko Nada (pace oltre la speranza) di Corsano e cofinanziato dall’Unione Europea, con il contributo della Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo) tra le eccellenze delle rassegne e dei festival musicali della regione.

Sabato 23 luglio alle ore 22.00 ci sarà il concertone di apertura in un grande spazio all’aperto, situato all’ingresso della zona industriale di Corsano: sul palco di quasi 200 mq, in una scenografia davvero esclusiva curata da EvenTV production, si mescoleranno nelle loro esibizioni di danza, musica e dj set ben 50 artisti italiani e stranieri, che per oltre 6 ore infiammeranno la prima notte di questo festival meticcio, accompagnati dagli spettacolari giochi pirotecnici di Fireworks.

Tra gli ospiti della prima serata: Boom Boom Vibration, LionD, Ras Tewelde, Teranga, Migala, Souad Asla, Tarantarte, NavàEnsemble e l’Orchestra di Popoli guidata da Gabriele Panico. musicali scritti e prodotti per l’occasione, cercando di far coesistere le varie estrazioni culturali degli artisti. I pezzi hanno una forte connotazione elettronica, innestando quasi esclusivamente gli strumenti tradizionali.

Intrecci e contaminazioni musicali, artistiche, culturali, sociali, politiche e religiose sono alla base della filosofia di questo festival, quest’anno incentrato sul tema delle “migrazioni”, più che mai attuale a fronte dei tragici episodi che si stanno consumando nei territori del Nordafrica. E perfettamente “integrata” a tale tema risulta essere la mostra fotografica “IntegrAzione”, realizzata da Vittorio Arcieri per l’Associazione Integra Onlus che ci racconta storie di immigrazione attraverso la profonda umanità che emerge dai volti segnati dei migranti, dalle mani delle madri che stringono i propri figli, dagli occhi di speranza dei bimbi proiettati verso nuove realtà future.

Le tappe successive di Popoli saranno giovedì 4 agosto ancora a Corsano con il progetto “sRadicati – immagini, suoni, storie di ordinaria migrazione”, iniziativa di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni. Sabato 6 agosto a Matino, gli artisti salentini “Gli Arcuevi” ed i kenioti “Mijkenda saranno gli ospiti d’onore della “Festa degli emigrati”. Ultimo appuntamento venerdì 12 agosto a Specchia sul palco principale della “Notte Bianca” con “Orchestra di Popoli – Migala”, Teranga” e “Gli Arcuevi”.

Il festival Popoli – Global Melting Pot lascerà così la sua veste estiva per proseguire, tra qualche mese, in versione con gli eventi culturali e musicali che saranno i protagonisti della sua programmazione invernale.

Ingresso gratuito a tutti gli spettacoli
Per INFORMAZIONI: 329 6183716 – mirprekonada@libero.it